I test di logica più divertenti, prova a trovare da solo la soluzione





Test di logica per provare le tue capacità deduttive


Un paio di guanti

Paconio e Pacuvia hanno un delizioso cagnolino di nome Pesenzio che vuole sempre andare a spasso e, quando arriva il momento del bisognino, non vuole più sentire ragioni. Pacuvia ha deciso di portarlo fuori ma, in questo periodo, di mattina presto c'è freschino, è meglio indossare i guanti. Va nello sgabuzzino per prendere il suo paio di guanti preferito ma, proprio in quel momento, Paconio ha deciso di sostituire finalmente quella presa elettrica che in casa creava problemi da alcuni giorni e, per farlo, ha dovuto staccare la corrente. Lo sgabuzzino e buio, Pacuvia apre il cassetto a tentoni e sa con certezza che all'interno ci sono una dozzina di guanti bianchi e una dozzina di guanti neri. Non avendo la possibilità di illuminare il cassetto e, non potendo rimandare l'uscita per l'impellenza del bisognino di Pesenzio, qual è il numero minimo di guanti che dovrà prendere per essere assolutamente certa di averne un paio dello stesso colore?


[...leggi la soluzione]

Vespa PX125

Tatiana e Titania abitano alle due estremità di una strada rettilinea lunga 110 chilometri.
Alle 10:00 del mattino partono contemporaneamente in sella alle loro Vespa PX125 dirette l'una verso l'altra: Tatiana alla velocità costante di 40 chilometri orari e Titania alla velocità costante di 70 chilometri orari.
Nello stesso istante, il piccione viaggiatore di Tatiana (di nome Titano) si lancia in volo diretto verso Titania alla velocità costante di 65 chilometri orari. Quando Titano raggiunge la Vespa PX125 di Titania, istantaneamente si gira e ritorna indietro verso Tatiana, e così procede dirigendosi dall'una all'altra fino a quando le due amiche non si incontreranno.
Quando le due Vespa PX125 si incrociano, quanti chilometri avrà percorso Titano?


[...leggi la soluzione]



Pianta rampicante

Mi sono trasferito da poco in una casa con un bel terrazzo dove c'è una parete completamente spoglia. Vorrei abbellirla con delle piante ma, non sapendo come fare, chiedo una consulenza ai miei giardinieri di fiducia, i signori Amazio e Aponio.
Amazio mi consiglia di acquistare un'edera rampicante che cresce molto velocemente, tanto da raddoppiare ogni settimana l'area che ricopre. Mi garantisce che con una pianta saranno sufficienti 7 settimane per ricoprire l'intera parete con un delizioso manto di foglie verdi.
Allora Aponio interviene e mi consiglia di prenderne due di queste piante e metterle ai due angoli della stessa parete per poterla ricoprire più in fretta.
In quanto tempo il muro sarà completamente ricoperto di foglie se le piante non si intralciano a vicenda?
(Spiega il motivo della tua risposta).

[...leggi la soluzione]

Andata e ritorno

Cornucanio ed Eraclanio, amici e soci in affari, decidono di trascorrere un paio di giorni insieme per rilassarsi e per prendere qualche decisione strategica riguardo alla loro attività. Il venerdì mattina alle 8:00 in punto, Cornucanio prende la sua auto e, con un'andatura tranquilla, percorre i 200 chilometri di strada che lo separano da casa di Eraclanio, si gode il panorama di campagna e arriva a destinazione alle 15:00.
Trascorso insieme il fine settimana, il lunedì mattina Cornucanio parte alle 8:00 in punto da casa di Eraclanio e ripercorre in senso inverso la stessa identica strada del venerdì, ma questa volta, dovendo riprendere il lavoro, la velocità è decisamente più sostenuta, e alle 10:00 in punto è già di rientro.
Lungo il viaggio di ritorno, esiste un punto in cui passa alla stessa ora di quando andava a casa dell'amico?
(Spiega il motivo della tua risposta).

[...leggi la soluzione]

Rilegatura

In una bella libreria sono esposti in perfetto ordine i 3 volumi di una enciclopedia medica, ognuno composto esattamente da 100 fogli non rilegati. Un bel giorno decido di rilegarli e sfilo con una mano un intero gruppo di fogli che vanno dal primo foglio del primo volume fino all'ultimo foglio del terzo volume. Con una rilegatrice li metto insieme ma alla fine mi accorgo di aver fatto un errore.
Sapete dirmi qual è l'errore e quanti sono esattamente i fogli rilegati?

[...leggi la soluzione]

Due fidanzate

Io vivo a Reggio Emilia e siccome sono un bel ragazzo ho due fidanzate, una a Parma e una a Modena. Voglio bene a entrambe e quando devo andare a trovarle non so decidere da chi andare, così lascio decidere al caso. Praticamente quando arrivo alla stazione prendo il primo treno che passa.
Sia il treno per Parma, sia quello per Modena, passano ogni 10 minuti, eppure accade una cosa strana: pur uscendo in orari sempre diversi e casuali, prendendo il primo treno che passa, mi trovo 9 volte su 10 a casa della ragazza di Parma.
Come è possibile statisticamente che questo accada?

[...leggi la soluzione]



I calzini spaiati

In una stanza buia c'è un cassetto in cui sono contenuti alla rinfusa, e non appaiati, 20 calzini di colore bianco e 20 di colore nero, tutti naturalmente della stessa taglia.
Qual è il numero minimo di calzini che dovete prelevare dal cassetto per essere sicuri che all'uscita dalla stanza abbiate almeno due calzini di uno stesso colore?

[...leggi la soluzione]

Il pendolare

Apollonio è un pendolare, vive in un paesino di periferia ma lavora nella grande metropoli. Ogni giorno, dopo il lavoro, prende il treno e arriva alla stazione del suo paese alle 18:00 dove trova sua moglie Agrippina ad attenderlo con la macchina per rientrare a casa insieme.
Oggi Apollonio ha finito in anticipo di lavorare, riesce a prendere un treno prima e arriva alla stazione del suo paese alle 17:00, ma vedendo che è una bella giornata decide di non telefonare a casa e di fare quattro passi a piedi. Per maggiore sicurezza percorre esattamente la stessa strada che percorre la moglie in macchina in modo da incontrarla quando lei passerà per andare in stazione a prenderlo. E infatti a un certo punto vede Agrippina, si salutano come al solito, sale in macchina e arrivano a casa 10 minuti prima del solito.
Supponendo che Agrippina guidi sempre a velocità costante e che in questa occasione sia partita giusto in tempo per arrivare al treno delle 18:00, potete determinare per quanto tempo ha camminato Apollonio prima di incontrare Agrippina?

[...leggi la soluzione]



Zattera sul fiume

Sulla riva del fiume c'è una zattera che può trasportare un adulto o due ragazzi per volta. Ci sono 2 ragazzi e 9 adulti che attendono di attraversare il fiume.
Qual è il minimo numero di viaggi che bisognerà fare per trasbordare tutti?

[...leggi la soluzione]



Due interruttori

C'è una stanza chiusa, con dentro una lampadina. All'esterno della stanza vi sono due interruttori identici, ma uno solo è in realtà quello che funziona.
Io devo individuare qual è l'interruttore funzionante considerando che:
- posso premere una sola volta un solo interruttore;
- non si sa se la lampadina inizialmente è accesa o spenta;
- non si intravede alcuna luce proveniente dall'interno;
- la posizione iniziale (Acceso-Spento) dei due interruttori è casuale;
- è possibile entrare nella stanza una sola volta, e dopo non si possono più usare gli interruttori.

[...leggi la soluzione]

Cuocere gli hamburger

Sono con due amici ed abbiamo una gran fame, voglio quindi cuocere tre hamburger il più rapidamente possibile, ma sulla griglia ce ne stanno solo due per volta.
Ogni hamburger deve cuocere due minuti per lato.
Come posso cuocerli nel minor tempo possibile e qual è il tempo minimo impiegato?

[...leggi la soluzione]



Cane sciolto

Graziano e Graziella abitano in una casa di campagna molto lontana dal primo centro abitato. Graziano ha l'abitudine di fare ogni mattina una lunga passeggiata fino al paese e con l'occasione acquista il necessario al negozio di alimentari. Anche questa mattina Graziano esce per la sua passeggiata camminando alla velocità costante di 5 Km/h.
Dopo esattamente un'ora Graziella si accorge che ha finito il lievito per dolci e decide di raggiungere Graziano per chiedergli di comprarlo. Monta sulla sua bicicletta (una graziella) e pedala alla velocità costante di 10 Km/h. Appena apre il cancelletto per uscire con la bici, il loro cane Grazietante ne approfitta per fare una scorrazzata e si lancia all'inseguimento di Graziano, correndo alla velocità costante di 15 Km/h.
Quando Grazietante raggiunge Graziano, felicissimo di essere libero di correre, senza fermarsi un attimo torna subito verso Graziella che si sta avvicinando con la bici, quando la raggiunge si gira e torna ancora verso Graziano, e così procede costantemente nelle due direzioni percorrendo a velocità costante il tragitto che è sempre più breve visto l'avvicinarsi di Graziella.
Quando Graziella raggiunge Graziano, quanti chilometri avrà percorso Grazietante?

[...leggi la soluzione]

Carte capovolte

Ti trovi in una stanza completamente buia e hai in mano un mazzo di 40 carte nuovissime (senza segni o altro che consenta di riconoscerle) sai che 10 delle 40 carte hanno la faccia rivolta verso l'alto e le altre 30 hanno la faccia rivolta verso il basso, e sono mescolate. Tu non hai alcun modo di sapere quali sono le carte in un verso o nell'altro.
Il tuo compito è uscire dalla stanza con 2 mazzi di carte aventi entrambi lo stesso numero di carte con la faccia rivolta verso l'alto.
Si tratta di un gioco di pura logica quindi non ci sono giochi di parole e non ci sono trucchi (tipo accendere la luce o vedere le carte in qualche modo).
(suggerito da Fabien e Bart)

[...leggi la soluzione]



Tre gatti

Edoardo sta uscendo di casa per dare la pappa ai suoi 3 gatti e incontra un suo vecchio amico:
- Uelà Edo come butta?
- Tutto tranqui mio caro Giampi, solo che sti tre gatti sono un bell'impegno.
- Sul serio? Quanti anni hanno?
- Il prodotto delle loro età è 36!
- ...non mi basta dammi qualche altra informazione.
- Immaginavo, ma ti do un altro indizio: la somma della loro età è uguale al numero di finestre di quel palazzo, guarda...
- Ancora non mi basta...
- Il più grande dei 3 gatti ha il pelo rosso.
- Ueeeee grande Edo, ora si che ho capito la loro età!
Qual è l'età dei tre gatti di Edoardo? E soprattutto come ha fatto Giampiero ad arrivarci con queste informazioni?

[...leggi la soluzione]



Le bocce più pesanti


Un signore ha davanti a se 25 bocce tutte uguali per dimensione:
5 bocce bianche
5 bocce rosse
5 bocce nere
5 bocce verdi
5 bocce blu
Sa che 20 bocce (4 interi gruppi di colori) pesano 2 kg, quindi esattamente 1 etto l'una. Sa anche che 5 bocce (un intero gruppo di un colore) pesano 110 grammi l'una. Il problema è individuare qual è il colore le cui bocce pesano 10 grammi in più.
Ha una bilancia (ad un solo piatto) e un solo tentativo per mettere tutte le bocce da lui scelte sul piatto (non vale metterle una per volta).
Come può fare per individuare con certezza il gruppo le cui bocce pesano di più?
(grazie a Fabien per averlo proposto)

[...leggi la soluzione]





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy